OFFICINA DI COUNSELING NUTRIZIONALE
Uno spazio creativo dentro il quale si costruiscono delle modalità relazionali peculiari e innovative nel mondo della dietetica
All’interno dell’Officina di Counseling Nutrizionale ricopro diversi ruoli, tutti con lo stesso obiettivo: creare un contenitore unico ed innovativo nel quale le persone afferenti trovino, direttamente o indirettamente, più strumenti possibili per il loro cambiamento di stile di vita.
In affiancamento ad alcuni percorsi dietoterapici, effettuo incontri di counseling come strumento che possa accompagnare i pazienti a vedere il comportamento alimentare da un punto di vista diverso, che possa aiutarli a dare la giusta dimensione agli ostacoli che troveranno, non rimuovendoli ma aiutandoli ad affrontarli con i loro mezzi, rispettando le loro caratteristiche.
Con il colloquio di Counseling vado ad esplorare con il paziente quali sono e quali possono essere i punti di forza che possano condurlo ad attuare un percorso di cambiamento nello stile di vita sufficiente a far adottare loro un nuovo stile alimentare.
Nei percorsi di dietoterapia rivolti ai bambini affianco il mio intervento (qualora si ritenga necessario) a quello delle dietiste sostenendo i genitori del piccolo paziente in un momento di cambiamento che, spesso, li vede fragili nel loro ruolo educativo.
Anche in questi casi il colloquio motivazionale può aiutare la famiglia a superare le difficoltà nel proporre il nuovo stile alimentare ai piccoli pazienti, gestire le richieste e i rifiuti, collocandole nella nuova realtà alimentare.
Nei disturbi alimentari in fase d’insorgenza l’intervento di counseling può rappresentare un buon ponte nella trasformazione del modo di percepirli da parte della famiglia, evidenziando la necessità di interventi radicali, psicoterapici, sul momento attuale.