Sono un counselor a orientamento sistemico relazionale

Ho sempre provato interesse per la letteratura, per le frasi dei libri di Dostoevskij, per la forza contenuta nelle parole, per le emozioni che le parole ben spese possono far provare.

 
Grafiche sito_Tavola disegno 1.jpg

IO, FABIO Mi occupo di Comunicazione interpersonale

 

Delle regole che governano la Comunicazione e delle relazioni umane che con essa nascono, crescono e con la quale si muovono

Ho sempre pensato che le parole possano essere usate in modo da avere la forza di trasformare i fatti: il modo in cui descriviamo le cose della nostra vita determina il modo in cui le viviamo.

Il mio interesse per il counseling nasce da un’esperienza personale, dal confronto con il mondo della sanità nell’insolito, per me, ruolo di utente

Premetto che ho fatto parte del personale sanitario per un lungo periodo , questo mi ha portato a conoscere le difficoltà di tipo comunicativo che sovente si incontrano nel raffrontarsi con i sanitari. Da questa situazione ho trovato lo spunto per rivalutare i miei comportamenti proprio come sanitario. Il dover affrontare i miei deficit comunicativi mi ha fatto porre una domanda:

Come posso ottenere una comunicazione migliore?
chi-sono.jpg

Ho trovato nel counseling una risposta al modo di rapportarsi con altri in modo consapevole, accogliente, partecipato. Ho frequentato, così, il corso triennale di Counseling Sistemico presso l’Istituto Change di Torino, concludendo con una tesi sull’ascolto attivo. Ho frequentato poi un master di un anno incentrato sul “victim support“.

Ho poi arricchito il mio bagaglio con la PNL , il Training Autogeno di cui sono diventato Trainer ed infine conseguendo la Laurea in Psicologia.

Il percorso formativo mi ha coinvolto ed appassionato al punto da stimolarmi a diventare counselor professionista, applicando le mie competenze al lavoro one to one

In seguito il mio interesse si è esteso alla possibilità di lavorare con gruppi e formare altri, persone o gruppi di persone, all’uso della comunicazione, che è alla base delle abilità del counsellor sistemico, come strumento di lavoro. Ho iniziato poi ad interessarmi ad altri modelli comunicativi, possibili co-attori del mio lavoro, studiando e partecipando a seminari inerenti la comunicazione strategica e il colloquio motivazionale. Conduco percorsi individuali di training autogeno.

 

 

CONVERSAZIONE CON NINA

Cosa succede quando ci si apre al potere delle parole e dell’ascolto?