counselor per problemi di coppia a bra cuneo
 
MOMENTI DELLA COPPIA

Una coppia ha una vita propria, che è in realtà un po’ diversa da quella di chi la compone

 
momenti-coppia counselor sistemico a bra.jpg

Come ogni vita, quella di una coppia deve affrontare vari e diversi momenti, belli e meno belli, nel proprio evolvere: l’arrivo di un figlio, cambiamenti lavorativi dei componenti della coppia, perdite, incomprensioni, che possono rappresentare comunque piccole o grandi crisi nella relazione. È necessario, per poter uscire dalla crisi che si può generare da queste evoluzioni, che si cambi il modo di comunicare interno alla coppia, svelando e ridefinendo regole e comportamenti

 
 

 

Nella vita di coppia spesso compaiono momenti di crisi o di fatica, legati a situazioni contingenti o a mutamenti della relazione, a cambiamenti della situazione familiare quali la nascita e crescita dei figli, l’invecchiamento dei genitori, oppure cambiamenti sul lavoro o negli stili di vita, che alla lunga possono portare a mettere in dubbio la coppia stessa. L’intervento del counselor può aiutare a riflettere, rivalutare, vedere con gli occhi dell’altro la situazione attuale, fare scientemente la migliore scelta possibile in quella situazione.

Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro

Il Kintsugi è una tecnica artistica, nata in Giappone e diffusa in tutto il mondo, che utilizza i materiali preziosi (l’oro tra tutti) per restaurare un oggetto rotto: i frammenti vengono saldati insieme e le linee che delimitano le fratture vengono spolverate con la polvere d’oro e rimangono quindi visibili (quasi come cicatrici). L’oro va quindi ad impreziosire la delicata e fragile bellezza di questo oggetto che diventa la sua nuova forma di perfezione. Questa tecnica richiede abilità, calma e pazienza.

Mi piace applicare questa tecnica nel percorso da fare con le coppie, sostenendo l’insegnamento a non vergognarsi delle proprie ferite, ma abbracciarle perchè sono ciò che ci rendono unici. In questo senso figurato, la rottura non rappresenta una fine, ma un nuovo inizio: occorre pazienza, cura e abilità per riparare una situazione danneggiata (processo di guarigione da una ferita emotiva) e farla diventare più forte, più bella e più preziosa di quanto non fosse prima di andare in frantumi.

Questo ci insegna l’importanza della fragilità per crescere attraverso le nostre esperienze, fino a valorizzarle per capire che sono proprio queste a renderci unici e preziosi.

Se stai attraversando uno di questi momenti, possiamo confrontarci e parlarne insieme

CONTATTAMI